Carl Brave Shop
Il progetto
Il Cliente
Carlo Coraggio, in arte “Carl Brave” è tra i più affermati artisti italiani nella scena musicale indie. Ex cestista professionista, oggi ricopre anche le vesti di produttore discografico e cantautore. Come si evince dai testi delle sue canzoni, Carlo, è dannatamente affezionato alla sua città Natale, Roma. Ed è proprio dai vicoli di Trastevere che ha inizio la sua carriera. Nel corso degli anni ha collaborato con altri artisti di fama quali: Francesca Michielin, Fabri Fibra, Guè Pequeno, tha Supreme, Sfera Ebbasta ed Emis Killa. Poi nel 2021, è capitato anche al team di Enzima di poter collaborare con lui.
Il progetto
Dinamico, dispendioso ed emozionante. Questi sono solo tre degli aggettivi che utilizziamo quando parliamo del progetto che abbiamo portato avanti insieme a Carl Brave. L’iniziativa di cui ci siamo fatti carico ha visto coinvolte diverse figure come social media manager, ux designer, graphic design, web developer, copywriter e digital strategist per la sua intera durata. Ma si sa: l’unione – soprattutto in questi casi – fa la forza.
Ecommerce design
Abbiamo progettato da zero l’esperienza e le interfacce che oggi compongono il sito dell’artista facendo enorme attenzione a far risaltare il grande lavoro che ha svolto il nostro team design progettando l’intera identity.
Shopify development
Lo sviluppo del sito ecommerce, anch’esso in carico a noi, è stato fatto utilizzando la piattaforma Shopify partendo da un tema che è stato successivamente customizzato dal nostro team tech per venire incontro alle esigenze di performance marketing.
Strategia ed esecuzione lancio merchandising
Il team di performance ha ideato, sviluppato e gestito il lancio del merch di Carl Brave curandone tutti gli aspetti con il solo obiettivo di aumentare le vendite. Questo è stato possibile grazie ad un corposo lavoro di content, copywriting, conversion rate optimization e paid advertising.
Art direction merchandising
Dando pieno supporto al team dell’artista e partecipando a questa attività come supervisor on-demand abbiamo messo lo zampino anche nella definizione delle linee guida per l’ideazione e lo sviluppo del nuovo merchandising ad oggi disponibile sull’e-commerce.
Video e Photo Production
Per la strategia di pre-lancio e lancio dei social media e del merchandising abbiamo coinvolto il team production per agevolare l’ideazione e la creazione di visual dirompenti.
Brand identity
Il concetto di buon design cerchiamo sempre di portarlo con noi nello sviluppo di ogni progetto. Per l’artista è stata creata una nuova identità visiva basata su valori di cui lui stesso si fa precursore: freschezza, giovinezza e movimento. L’obiettivo è stato quello di creare un brand che esaltasse energia e colori.
Social media strategy e management
Realizzata la strategia che ha visto protagonisti Instagram e Telegram, abbiamo gestito la comunicazione online e la community di fan dell’artista.
Email marketing
Delineate le linee guida abbiamo implementato la marketing automation per incrementare il fatturato derivante dall’e-commerce e svolgendo attività quali design dei template mail, mail automation (intro mail e recupero carrelli abbandonati), email a/b test e conversion rate optimization.