Quanti podcast hai ascoltato nel 2020? E quanti in questo inizio di 2021?
Il 2020 lo conosciamo e ce ne ricorderemo come l’anno della mascherina, dei milioni di DPCM, dei microchip di Bill Gates, delle morti Maradona, Kobe e Gigi Proietti. Ma dopo tutte queste brutte notizie e fatti, qualcosa è andato migliorando. Il trend dei podcast è andato crescendo. E ce ne siamo accorti anche noi di Enzima a dirla tutta.
Esatto, quella roba su su Spotify dove si parla a go go.
Ossigeno, come dice Fedez. Perchè il podcast è la nuova frontiera delle chiacchiere e dei dibattiti, dei racconti, dei litigi e dei confronti. In Italia hanno preso piede e “grazie” alla pandemia, gli italiani si sono interessati molto di più a questo mercato audio-based. Ma non solo gli italiani eh. Ti basta pensare che Clubhouse, un’app voice-based, è riuscita a chiudere un round di investimento pari a 10 milioni di dollari senza neanche uscire dalla beta. Diciamo che il mercato si sta muovendo velocemente.
Prima di partire con la top 5 podcast Italiani facciamo chiarezza con qualche numero gentilmente offerto da Ipsos Digital Audio 2020:
- Il 52% ha un’età sotto i 35 anni (19% sono studenti).
- Il 78% di utenti ascolta podcast dal proprio smartphone;
- Il 30% ha ascoltato podcast nell’ultimo mese (+ 4% dal 2019);
- L’80% ascolta podcast da casa;
- Il 77% ascolta podcast mentre fa altro;
- Il 62% condivide il podcast sui social.
Basta dati noiosi, partiamo.
1. Lezioni e conferenze di Storia, il podcast di Alessandro Barbero
Lo so, subito ti è venuta in mente l’ora di storia alle medie e ti viene voglia di cambiare pagina perchè non vuoi pensare a quei momenti di noia e disinteressamento infiniti ma ASPETTA! Questa non è la solita storia, è storia ma non è storia, insomma è la storia fatta per bene!
La storia spiegata nel suo podcast è davvero semplice, senza paroloni e dettagli inutili. Se vuoi arricchirti di conoscenza questa è l’occasione giusta. Credici, studiare storia non è mai stato così divertente.
2. La Zanzara, il podcast di Giuseppe Cruciani by Radio24
Tutto nasce da un’idea – inizialmente confusa – di Giuseppe Cruciani, giornalista di Radio24 nel 2006, precisamente il 9 Gennaio. La Zanzara nasce come programma radiofonico e diventa negli ultimi anni un podcast di tutto successo – Enzima quando deve assumere qualcuno gli chiede prima di tutto se lo ascolta. 🎤
La caratteristica di questa roba è non avere una linea definita. Dentro puoi trovarci di tutto: bestemmie di artisti di fama mondiale, battaglie e insulti agli estremisti vegani, interviste a trans e sbeffeggiamenti a fascisti. Insomma, un putiferio che fa veramente impazzire gli ascoltatori. Ti farà ridere davvero tanto.
3. Muschio Selvaggio, il podcast di Fedez, Luis e Martin Sal
Ossigeno come dice Fedez, trascendentale e filosofico come pensa Martin Sal e “Ciao mi chiamo Luis” come direbbe Luis.
Qui, si spazia dal bodybuilding alle carte Pokemon, dalla comunità LGBTQ+ allo squirt. Insomma, dove dovrebbe esserci censura secondo i canoni della società, c’è libera parola in questo podcast.
4. The Essential, il podcast di Will Ita
Poco più di 5 minuti a puntata. Questa è la durata dei podcast Essential di Will Ita. Fondata da Imen Jane, classe 94′, è ufficialmente una startup che viaggia a bomba su Instagram (ti basta cercare @WillIta) che tratta temi di politica, economia e società in modo unconventional, ma con una qualità disarmante.
Imen ha deciso di lanciarsi con i podcast, e da quel che sembra, ha fatto la scelta giusta. Puntualissimi, ogni giorno pubblicano un breve riassunto di quello che succede nel mondo…e farlo in 5 minuti, fidatevi, non è affatto semplice!
5. Blu Notte – Misteri Italiani, il podcast di Carlo Lucarelli
Quanti di voi si ricordano le notti insonne passate a controllare che tutte le serrature di casa fossero chiuse? O smettere di pensare di vivere nell’Eden e iniziare ad ansiarsi quando si vivevano situazioni ambigue magari fuori, in posti isolati e anche un po’ bui? C’è una persona che dobbiamo ringraziare, Carlo Lucarelli.
Scherzi a parte, Lucarelli con il suo programma televisivo “Blu Notte” ha accompagnato le nostre ansie dal lontano 1998 al 2012. Oggi racconta in maniera affascinante i delitti più segnanti d’Italia. Grazie all’ascesa del mondo podcast, potete trovare questa magica, misteriosa ma intrigante raccolta in formato audio.
6. (BONUS) 🔥 – Molecole Digitali, il podcast di Enzima
Qui si gioca in casa. C’è da dire che si spazia molto eh. Molecole Digitali è il podcast di Enzima che strizza l’occhio al digitale. Si perchè in ogni puntata, si ospita un ospite – diverso – che secondo il team sta avendo un impatto sociale nel mondo digital. Tra gli ospiti ci sono Simone Panetti (top 5 streamer Twitch Italia), Massimiliano Dona (avvocato TikToker con oltre 100k), Rak e Sedato Blend (leggende del rap romano che si sono reinventati).
Microfoni e Nastro Azzurro sul tavolo e… Ala 34, la nostra seconda casa. Ascoltare ci piace, chiedere ci piace, allora abbiamo pensato di chiedere e farci raccontare le storie da gente che reputiamo f**a. Niente di troppo delicato. Comunque c’è da aggiungere che abbiamo fatto di più: Molecole Digitali è sia audio che video. Anzi, ora che ci sei, perchè non ti iscrivi al nostro canale YouTube? Andiamo per 1000 iscritti!
Se invece hai una società, sei un’imprenditore oppure un professionista in cerca di un boost per la tua attività, il nostro team è a tua disposizione. L’unico cosa che devi sapere a priori è che oltre ad essere tutti molto competenti nel nostro lavoro siamo tutti simpatici e a questo dovrai farci l’abitudine.
Puoi raccontarci di te e del tuo progetto QUI.
Se invece non sei convint* di quello che possiamo fare per te clicca QUI, magari cambi idea!