\ Facebook Dating: l'amore ai tempi di Zuckerberg | Digital Enzima

Facebook Dating: l’amore ai tempi di Zuckerberg

Facebook Dating: l’amore ai tempi di Zuckerberg

L’amore ai tempi dei social non è mai stato così complicato… o forse no?

Era da tempo che nel mondo digital italiano stavamo aspettando l’arrivo della nuova estensione della piattaforma di Zurckerberg.

Di cosa sto parlando? Ovvio! Facebook Dating!

Dopo rumors e ritardi nel corso dell’anno passato, il 22 ottobre 2020 Dating è finalmente arrivato in Europa, Italia compresa!

In realtà Facebook ha lanciato il proprio servizio di incontri realizzato da Menlo Park nel 2019, in via sperimentale, in venti paesi extra-UE.

Dopo i risultati incoraggianti ottenuti nei primi mesi (oltre «un milione e mezzo di match», è stato dichiarato), Facebook Dating è stato attivato anche nei Paesi dell’Unione Europea.

Ovviamente, da amante delle novità e single, ho subito voluto provarla.

Che cos’è?

Facebook Dating cosa è e cosa fa

Mettiamo in chiaro le cose: Facebook Dating non è un app, ma una semplice funzione attivabile (o meno) dal proprio profilo.

“Find love through what you like” è l’obiettivo di questa nuova estensione. Facebook Dating, infatti, ti consente di individuare persone con i tuoi stessi interessi e di farti conoscere nel modo più autentico e reale.

La prima caratteristica che ho apprezzato è stato il messaggio iniziale che sottolineava che ai tuoi contatti non verrà mai mostrato il tuo profilo. Sai che imbarazzo se vedi il tuo vicino di casa o peggio ancora i tuoi genitori, nonni, zii suoer digitali sapessero che stai utilizzando Facebook per trovare la tua anima gemella?!

Ho provato a fare uno screenshot per mostrarvi il messaggio, ma magia! Nell’app non è permesso farli!!!

Come iniziare?

L’attivazione del profilo richiede l’utilizzo della classica app di Facebook. Ovviamente è un’estensione riservata ai maggiorenni…

Sappi che tutte le attività che farai nella sezione Dating NON verranno MAI pubblicate sul tuo profilo Facebook!

Inizialmente scegli la foto che ti ritrae più bell*, i tuoi interessi, le tue passioni, la tua bio, il tuo percorso formativo ed educazionale. A questo punto il tuo profilo verrà mostrato a persone potenzialmente e veramente interessate a conoscerti…

Il matching dovrebbe essere proposto solo a persone che conducono il tuo stesso stile di vita o hanno i tuoi stessi interessi.

Una volta dentro Dating puoi partecipare ad eventi per avere la possibilità di incontrare nuove persone; far parte di gruppi in base alle tue corrispondenze; inserire nove passioni segrete (non parlo di bondage… ma solo amici di Fb ed Instagram che ti piacciono).

Se vuoi saperne di più vai qui 👉👉 facebook.com/dating.

Qual è la differenza con altre piattaforme di incontri?

Se pensi ad un’app per gli incontri ti verrà sicuramente in mente “Tinder“: la piattaforma perfetta per le persone single e annoiate.

In realtà tra le due applicazioni c’è una sostanziale differenza: l’approccio filosofico.

In casa Zuckerberg si punta alla ricerca del vero amore, a “trovare l’amore attraverso ciò che più ti piace”.

Al contrario, il meccanismo cardine di Tinder rimane l’incontro occasionale. Swipe a destra o sinistra… Su Tinder conta maggiormente la velocità.

Il primo impatto è l’amo iniziale e se il pesciolino abbocca ci si scrive in privato per approfondire la conoscenza.

Non so se hai mai utilizzato questa applicazione, ma le possibilità di trovare una persona interessata a costruire qualcosa di serio sono veramente scarse…

Quello che rende Dating diverso dalle app d’incontri già sul mercato è la ricerca approfondita con cui si viene scelto il target di persone con cui entriamo in contatto. L’obiettivo è – almeno a parole – trovare la vera anima gemella!

E’, infatti, una piattaforma che nasce e si alimenta grazie all’utilizzo degli algoritmi e dei Big Bata, che, conseguentemente, permette una profilazione più profonda e fare match con persone realmente affini ai tuoi gusti.

E chissà… magari può diventare la nuova frontiera per i single…

Quali funzioni offre?

Il servizio comprende funzionalità già conosciute su Facebook

Storie

Le storie su Dating offrono la possibilità di condividere momenti di vita quotidiana in cui mostrare le proprie passioni e scoprire chi altro le condivide.

Facebook Dating Storie

Passioni Segrete

Passioni Segrete ti permette di scoprire potenziali partner tra le persone con cui sei già in contatto su Facebook e/o Instagram.

Di default, Facebook Dating non ti proporrà mai ai tuoi amici su Facebook come potenziali match, ma attraverso questa funzione potrai selezionare fino a 9 persone di tuo interesse tra i tuoi contatti Facebook o Instagram. Solo se anche tu, a tua volta, verrai aggiunto alla lista delle Passioni Segrete, ci sarà il match!

Se uno dei contatti che hai aggiunto non ha un profilo su Dating, non ha creato una lista di Passioni Segrete o non ti ha inserito nella sua, non saprà mai che tu l’avevi selezionat*.

Eventi e Gruppi

Puoi scegliere di aggiungere Eventi o Gruppi di cui fai parte così da entrare in contatto con altre persone che hanno interessi simili ai tuoi.

Ad esempio, se sei un appassionato di roba tech (come noi), potrai vedere chi altro su Dating fa parte di questi gruppi e conoscerlo meglio.

Video-call

Una volta avvenuto il match puoi fare la videochiamata. Questa funzione è stata implementata anche nell’ultimo aggiornamento su Tinder, per permettere di avere una comunicazione più fluida e trasparente con la prossima nuova fiamma.

Facebook Dating appuntamenti videocall

Conclusioni

Forse siamo passati oltre lo swipe a destra o a sinistra per trovare (o rifiutare) la proposta di match. Non sarà più un fattore semplicemente fisico a convincerci che quella davanti al nostro schermo sia la persona adatta a noi..

Forse Dating sarà la rivincita dei single!

Facebook Dating nasce con tutte le promesse per essere un’idea rivoluzionaria nel campo del dating online perché asseconda una nuova richiesta di conoscere persone, ma al tempo stesso essere sicuri di chi abbiamo davanti.

Anche il fatto di proporsi in modo morale ed etico potrebbe renderla un’estensione davvero utile per coloro che ricercano da tempo la propria anima gemella.

Inoltre, potrebbe giovare a tutti coloro che non hanno avuto modo di conoscere nessuno durante la pandemia da covid-19…

Al tempo stesso, però, bisogna stare molto attenti alla questione privacy e trasparenza dell’uso dei nostri dati personali.

Noi, per testarla, ce la siamo scaricata.

Se hai una società, se sei un’imprenditore o un professionista in cerca di un boost per la tua attività, il nostro team è a tua disposizione. L’unico cosa che devi sapere a priori è che siamo tutti simpatici e dovrai farci l’abitudine.

Puoi raccontarci di te e del tuo progetto QUI.

Se invece non sei convint* di quello che possiamo fare per te puoi farti un giro QUI, magari cambi idea!

iscriviti

molecole digitali: il podcast di enzima

Rinfrescante, Informale, Illuminante, Alcolico.
Clicca sul tasto rosso e  iscriviti al Canale YouTube