A distanza di tempo, torniamo con le interviste sul blog di Enzima. Oggi un altro grande ospite, membro di una realtà più che chiacchierata in questi ultimi tempi, è pronto a raccontarci di sé: Daniele Francescon!
Daniele vive a Milano ed è attualmente Co-Founder e Head of Growth presso NeN, nuovo player nel mercato libero dell’energia che propone Luce e Gas green al 100% in abbonamento – mica poco.
Nen nasce come costoletta di A2A (multi-utility italiana, che opera nei settori ambiente, energia, calore, reti e tecnologie per le città intelligenti) ed ed è una startup – un po’ con le spalle coperte – che rappresenta una novità nel mondo dell’energia con l’obiettivo di travolgerlo, stravolgerlo e rimontarlo da zero.
Daniele, grande utilizzatore di LinkedIn (lo abbiamo spiato per un po’), inizia la sua carriera in BCG, dove il suo pane quotidiano erano numeri e slide!
Da quello che ci dice il lavoro che lo soddisfa di più, è quello del papà di Sofia Sole che richiede tante energie e fatiche ma che lo sprona a migliorarsi giorno dopo giorno.
Oltre a lavoro, ha altre tre grandi passioni: la pallavolo, la fotografia e la cucina.
Bando alle ciance, ecco cosa gli abbiamo chiesto.
Qual è la tua giornata tipo?
Mi sveglio, mi lavo e vesto, passo mezz’ora con mia figlia. Faccio colazione e leggo il giornale. Poi mi metto al computer, come prima cosa sento il team, capiamo cosa succede nella giornata, e poi mi infilo in riunioni e telefonate fino a sera. Stacco, torno dalla mia famiglia, ceno, libro/film/serie, letto. Qualche sera incontro amici a cena (questo solo quando non ci sono restrizioni), qualche volta in meno faccio sport.
Quali sono i tool e le risorse a cui sei più affezionato e perché?
– Powerpoint: perché tutto si vende e si racconta;
– Canva: perché ha eliminato la scusa “non so usare Photoshop”.
– Analytics (Google/Adobe/Social): perché i numeri e quello che c’è dietro mi ipnotizza come un gioco.
– Teams: senza, non vedo il resto del team.
Qual è stato il miglior consiglio o spunto che ti è stato dato e che ha impattato maggiormente nella tua vita professionale?
“Non ti lascerò mai licenziarti per un posto che non sia il migliore in quello che fa”. Cit. il mio primo capo, e tutt’ora mio mentore.
Se vuoi conoscere meglio Daniele, lo trovi qui!
Se invece vuoi conoscere meglio l’ecosistema viola aka Purple Planet di Enzima clicca qui sotto!