Jundo
Il progetto
Jundo è la piattaforma in stile Netflix che permette di leggere online opere prodotte da giovani autori del fumetto e di acquistarne poi i volumi cartacei.
L’idea nasce da un team di 4 ragazzi e ad oggi conta già diversi giovani autori italiani. La mission della startup è quella di distruggere le barriere del fumetto, ossia quegli ostacoli che impediscono a giovani autori promettenti di trovare uno spazio sul mercato e di fare del proprio talento, una professione.
Ogni utente sottoscrive un abbonamento mensile ed ha accesso a tutte le opere del catalogo, in vero stile Netflix. Tramite lo shop della piattaforma, inoltre, è possibile acquistare i volumi cartacei di ogni opera, dei quali il 100% del ricavato andrà direttamente all’autore.
IL NOSTRO RUOLO
Siamo orgogliosi di poter dire di avere avuto un ruolo da protagonisti nel lancio del progetto. Ci siamo occupati di tutta la strategia di lancio di Jundo curandone anche l’operativo delle attività. Di seguito quello che abbiamo fatto insieme al team al loro team:
- Design, sviluppo e lancio della landing page che è stata sfruttata la per validazione dell’idea di business (Jundo è stata riconosciuta come startup innovativa a novembre 2020) e lead generation
- Social media strategy
- Social media management Instagram, Facebook e Telegram – per la gestione della community
- Gestione dell’advertising su Facebook, Google e Tik Tok per la customer acquisition
- Email marketing e setting flussi di onboarding
- Setting e ottimizzazioni flussi per l’acquisizione degli artisti
I RISULTATI
In 21 giorni dal lancio della landing page abbiamo ottenuto i seguenti risultati:
- +2400 lead al costo di 1,75€ per singolo contatto
- Tasso di conversione della pagina al 35%.
Questo sfruttando, oltre che le campagne di advertising, anche leve strategiche di referral e community-building.
Da ottobre a dicembre 2020 ci siamo concentrati sulle gestione e la crescita della presenza social di Jundo:
- +7200 follower e oltre 1.500.000 di impression sul profilo su Instagram
- +3200 follower su Facebook
- +800 iscritti al canale Telegram
Per quanto riguarda l’email marketing ci siamo occupati nello specifico delle campagne volte a incrementare l’engagement dell’audience prima del lancio della piattaforma – avvenuto al termine di dicembre 2020:
- Tasso medio di apertura stabile al 30% – circa il triplo della media di mercato.