10 Instagram Trend da cavalcare nel 2021

10 Instagram Trend da cavalcare nel 2021

Instagram è da tanti anni ormai che impegna compulsivamente coffee break, soste al bagno, pause-sigaretta e chi più ne ha più ne metta….a suon di scroll infiniti. Questo già lo sai e voglio evitarti di perdere tempo inutilmente perciò allaccio subito la questione. I 10 Instagram trend da cavalcare nel 2021 e che troverai in questo articolo sono funzionalità già esistenti nella piattaforma ma che nel prossimo anno avranno sempre più importanza.

IG STORIES

Secondo Tribe Dynamics nel 2020 l’80% dei  marchi ha affermato che le ig stories degli influencer hanno avuto un impatto enorme sul proprio mercato.  Infatti, l’88% degli influencer ha ammesso che pubblica quotidinamente ig stories in ottica business. Queste, per quanto già presenti da 4 anni, dal 2019 sono state utilizzate di più e nel 2021 saranno tra le tendenze più in voga per i business.

instagram-story-enzima

IG REELS

IG reels, ovvero 15 secondi di video, sono sicuramente una tendenza che sta già facendo impazzire tutti quanti.  Lanciata ad Agosto 2020 è già sulla bocca di tutti, pronta a confermare ancora una volta che le idee degli sviluppatori made in Facebook non sbagliano un colpo!

instagram-reels-enzima

IG LIVE

Siamo umani e siamo per genetica predisposti alle relazioni. Sotto pandemia tutti parlano di Zoom, la piattaforma streaming di videoconferenze che nel 2020 ha fatto il boom (sia in borsa che di download) ma che volete dirmi delle live su Instagram? Aumento stellare, +70% nel 2020  e trend in crescita anche per il 2021.

live-instagram-enzima

IN-APP SHOPPING

Va bene, già acclamato il lavoro degli sviluppatori Facebookiani e pensavamo non ci fosse altro da aggiungere.
L’ E-commerce è un mercato in costante crescita e ad più del 50% dei consumatori scopre nuovi prodotti su Instagram. Gli acquisti In-App sono tra le tendenze più calde per il 2021!

instagram-shopping-enzima

IG EXPLORE

Il 50% degli utenti utilizza la funzione “Esplora” di Instagram almeno una volta al mese. Ma entrambi sappiamo che l’altro 50% la utilizza tutti i giorni. Perché si, gli sforzi per renderlo sempre più user-friendly si son visti. Contenuti sempre più in target con gli interessi grazie ad algoritmi che auto apprendono dalle interazioni. Gli hashtag saranno sempre più fondamentali per finire in questa sezione.

instagram-explore-enzima

CONTENUTI DI TENDENZA DI IG

Come tutti i social c’è qualcosa che piace e qualcosa che non piace. Ovviamente questo Facebook lo sa meglio di tutti. I contenuti di tendenza si chiamano così perché iniziano ad interessare moltissimi utenti. Balletti, coreografie e Gif sono il piatto forte di questo menù.

instagram-tendenza-enzima

 

Ti stiamo annoiando? Mh, vediamo se riusciamo a tornarti utili. Che ne dici se ti regalassimo un corso di 11+ ore sull’instagram marketing prodotto dal nostro founder Andrea Antonelli? (10 anni d’esperienza nel digital). Clicca qua 👇
 

 

IG FILTRI AR

I filtri a realtà aumentata sono un vero e proprio passo in avanti a livello di implementazione tech. Un esempio? Le aziende di cosmetici possono usarli per far provare un nuovo mascara agli utenti, quelle di vestiti per far indossare “virtualmente” un paio di jeans. Insomma, sono una vera e propria arma carica per una guerra marktech senza precedenti. Prossimo trend del 2021? Certo, anche nel 2022, 2023, 2024.

instagram-filtro-enzima

CAROSELLI

Dal 2018 sono parte integrante dei post più popolari di Instagram, tanto che la percentuale di utilizzo è aumentata considerevolmente in soli 2 anni. Dal 3-4% siamo arrivati al 19,4% di post carosello presenti sulla piattaforma. L’aspettativa è del + 20% per il 2021.

instagram-carosello-enzima

DONAZIONI

“Quando sarò milionario voglio fare il filantropo”. Magari Kevin Systrom e Mike Krieger (fondatori di Instagram) lo sono diventati dopo i 741 milioni di $ che Facebook ha sborsato per comprare il loro prodotto. Nel dubbio, anche l’App ha deciso di metterci il suo zampino con la raccolta fondi in app. Lanciata nel Q3 del 2020, i numeri si son visti: più di 100 milioni di $ raccolti.

Questo dimostra come l’attivismo digitale sia fondamentale e di come le aziende possano avere un aiuto o fornirne uno in più.

instagram-donazioni-enzima

IGTV

La terza televisione social più popolare, dopo Tik Tok e YouTube. Dopo che Instagram ha annunciato di consentire gli annunci pubblicitari all’interno dei video, l’utilizzo di questa funzione farà gola ai creatori e ai brand che desiderano più awareness su questa piattaforma.

instagram-igtv-enzima

Questi sono i 10 trend di Instagram del 2021 che aumenteranno la forza della piattaforma in maniera esponenziale. Sempre più aziende si stanno armando per farsi trovare pronte, e tu? Il tuo business?

Se hai una società, se sei un’imprenditore o un professionista in cerca di un boost per la tua attività, il nostro team è a tua disposizione. L’unico cosa che devi sapere a priori è che siamo tutti simpatici e dovrai farci l’abitudine.

WOW, sei arrivato fino a qui! Grazie davvero per aver letto tutto l’articolo scritto da Michele. Per sdebitarci che ne dici se ti regalassimo il corso di più di 11 ore sull’Instagram Marketing prodotto dal nostro founder Andrea Antonelli? 

 

 

UNA GUIDA GRATUITA, DI 50 PAGINE, SULLA PRODUTTIVITÀ

Richiedi la nostra guida sulla produttività, il Productivity Planet. 50 pagine di tool, strumenti e libri consigliati, scritta e redatta dal team di Enzima.

Richiedila ora

Inserisci l’email su cui vuoi ricevere la guida